Dal 2009 Fondazione Golinelli organizza annualmente la Summer school sulle scienze della vita. Un’occasione preziosa per gli studenti che desiderano approfondire le proprie conoscenze su scienze della vita e biotecnologie, mediante l’apprendimento di tecniche utilizzate nei più avanzati laboratori di ricerca.

I ragazzi hanno l’opportunità di vivere un’autentica esperienza di laboratorio hands-on: suddivisi in piccoli gruppi di lavoro e guidati da tutor esperti, sviluppano il protocollo assegnato, imparano a gestire i tempi degli esperimenti e approfondiscono gli argomenti trattati mediante la consultazione di siti internet e banche dati. Obiettivi della Summer school sono il potenziamento delle abilità manuali dei giovani studenti e lo sviluppo di curiosità e capacità critica.

SUMMER SCHOOL SULLE SCIENZE DELLA VITA

Un progetto di eccellenza rivolto a studenti del terzo, quarto quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia.

Tre i percorsi formativi proposti per la decima edizione: la progettazione e la sperimentazione di uno degli strumenti più innovativi tra genetica e tecnologia; lo studio delle potenzialità della microscopia e dell’analisi di immagine nell’indagine biomedica e l’approfondimento delle più recenti frontiere della manipolazione del DNA.

La Summer school, della durata di una settimana, si svolge dall’11 al 29 di giugno 2018 a Opificio Golinelli. Durante l’intero percorso ogni studente lavora in laboratori a posto singolo, dotati delle più importanti strumentazioni scientifiche.

Consulta e scarica il bando  della Summer School.

Scarica l’elenco delle strutture alberghiere convenzionate con Fondazione Golinelli.