Scienze in pratica è l’area progettuale che Fondazione Golinelli dedica agli adolescenti dai 14 ai 19 anni. Ha l’obiettivo di accendere negli studenti la passione per le scienze e la tecnologia ed è il più grande laboratorio scientifico sperimentale “a posto singolo” per fini didattici del nostro paese. I ragazzi hanno l’opportunità di vivere un’autentica esperienza hands-on sperimentando tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica. Le attività sono coordinate da tutor esperti laureati.

Scienze in pratica rappresenta un punto di riferimento per la ricerca, la formazione e la didattica informale e un supporto concreto e continuativo a servizio del sistema scuola per l’insegnamento e l’apprendimento delle scienze sperimentali e non solo.

Nella sede di Opificio Golinelli, Scienze in pratica è dotata di spazi e strumentazioni: 3 laboratori di biotecnologie e scienze della vita, in grado di accogliere contemporaneamente 96 studenti; 1 aula di bioinformatica con 21 computer, 25 microscopi ottici e 1 microscopio a fluorescenza collegato a 21 monitor; 1 aula didattica per le lezioni frontali che introducono i laboratori.

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

Scienze in pratica si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Propone un’ampia gamma di protocolli sperimentali.

ATTIVITÀ PER IL PUBBLICO

Fondazione Golinelli progetta incontri su scienza e società e corsi su temi scientifici di grande attualità rivolti al pubblico.

SUMMER SCHOOL

Dal 2009 Fondazione Golinelli organizza annualmente la Summer school sulle scienze della vita. Un’occasione preziosa per gli studenti che desiderano approfondire le proprie conoscenze su scienze della vita e biotecnologie mediante l’apprendimento di tecniche utilizzate nei più avanzati laboratori di ricerca.

LABORATORIO MOBILE

Dal 2004 Scienze in pratica propone un servizio di laboratorio itinerante per realizzare attività anche fuori sede e portare esperienze scientifiche nelle scuole. Grazie a due unità mobili vengono allestiti in classe laboratori a posto singolo dotati di attrezzature all’avanguardia.